martedì 14 ottobre 2008

Fidelizzare i tifosi: una card tira l'altra...

Apriamo l’interessante capitolo delle card per i tifosi di calcio, che si prefiggono di offrire servizi e vantaggi che dovrebbero fidelizzare ulteriormente un pubblico di per sé già fedele.



L’ ‘AS Roma’ propone una card per tre tipologie di tifosi: abbonati, clienti e soci con sconti e servizi tradizionali: facilitazioni presso l ‘AS ROMA store’ , un anno di abbonamento gratuito al giornale ‘laRoma’ e la partecipazione al concorso a premi ‘Emozioni indimenticabili’, nonché offerte e convezioni messe a disposizione da partner commerciali.

Milan, Toro e Genoa offrono tessere che hanno anche la funzione di pagamento come carta di credito normale o revolving. Con la ‘Carta viva Milan’, per ogni acquisto effettuato si accumulano punti che consentono di ottenere premi esclusivi della squadra, mentre la ‘Genoa card attiva’ e la ‘Toro card’ sono realizzate in collaborazione con Agos, società leader nel credito al consumo.
Segnalo l’iniziativa interessante del Toro , che ha creato il programma ‘Toro life’ che permette a tifosi privilegiati di passare una giornata indimenticabile, entrando negli spogliatoi negli istanti che precedono la gara e respirare il clima del prepartita e provando l’emozione di partecipare in sala stampa alle interviste!

Anche il progetto ‘black & blue advantages’ riservato ai tifosi interisti, prevede un piano di accumulo punti attraverso comportamenti da interista “attivo” ( ad esempio l’invio di foto scattate allo stadio sul sito ufficiale ). La tessera è gratuita, si stampa direttamente dal sito ed offre vantaggi e sconti in settori quali la ristorazione,lo sport, wellness e fun.

L’obiettivo del miglioramento continuo delle relazioni viene così efficacemente perseguito quindi dai club, in un momento in cui i tifosi si sentono sempre meno presi in considerazione.


Bianca Mutti

1 commento:

Leonardo de Nardis ha detto...

grazie per aver linkato Crazy Marketing Blog, piacere di conoscervi. trovo gli argmenti che trattate molto interessanti, la fidelizzazione oggi è un grande problema; troppe possibilità e cambiamenti troppo veloci non aiutano di certo la fidelizzazione del cliente. nel calcio è tutto più facile, poichè un tifoso rimane tale tutta la vita!

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