martedì 18 novembre 2008

Enel energia e il gesto dimenticato.



Enel ha lanciato una campagna molto interessante che sta facendo gran parlare del brand e che ruota attorno al concetto dei “gesti dimenticati”, integrando l'adv con un'operazione di marketingg relazionale.
L’idea nasce come rievocazione di quelle pratiche ancora recenti ma ormai scomparse nella gestualità quotidiana per lanciare i servizi energia on line. A fianco dei media tradizionali c’è naturalmente un grande utilizzo del web, per cui si è invitati a documentare le abitudini fino a poco tempo fa assolutamente scontate ma non più usuali con la pubblicazione di video. Un apposito Enel Channel su YouTube, facilita la partecipazione del target, che è premiata anche con un concorso.



Senza nostalgia vedo in questa operazione anche uno stimolo per la nostra memoria, attraverso il ricordo di gesti che solo poco tempo fa erano comuni a tutti nel quotidiano. Dobbiamo ammettere che la tecnologia ci fa cambiare abitudini con grandissima velocità, che quasi non ce ne accorgiamo.


Bianca Mutti

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho trovato questo concorso molto divertente! Io ho inviato il filmato ed è stato subito pubblicato nel loro canale di youtube! Ora speriamo di vincere :-)