martedì 2 dicembre 2008

Ricette del cuore per il Banco Alimentare.


Dopo il grande successo del primo volume, segnalo “Le nuove ricette del cuore”, un libro che sostiene con il ricavato la Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Il Banco Alimentare, che ha promosso sabato 29 novembre la Colletta Alimentare, una grande raccolta di cibo destinata ai più poveri che coinvolge 100.000 volontari in tutta Italia, è una organizzazione che recupera le eccedenze alimentari e le offre gratuitamente a oltre 8500 enti che assistono con carità cristiana ogni giorno oltre un milione e mezzo di poveri.

Il volume, curato da Carla Sacchi Ferrero, raccoglie le memorie delle ricette più buone raccontate da numerose e significative personalità, tra le quali spiccano alcuni noti scrittori come Andrea Camilleri, Raffaele La Capria, Elena Loewenthal, Rosetta Loy, Margherita Oggero e personalità quali Cristina Comencini, Sergio Chiamparino, Folco Quilici. Tra queste anche un personaggio importante del mondo della comunicazione come Silvio Saffirio, creativo di rilevanza internazionale e grande esperto di marketing e pubblicità.

In questo libro gli autori raccontano in prima persona una ricetta della loro infanzia accompagnata da una immagine fotografica che li ritrae bambini: una ricetta della memoria, custode degli affetti e della giovinezza.

Un suggerimento per le letture che rende il Natale un po’ più dolce per tutti.

Bianca Mutti

Nessun commento: