venerdì 6 marzo 2009

La grande festa del...cioccolaTò.

Torino ci ha abituati bene ed anche quest’anno ci sarà la tanto attesa manifestazione dedicata alla scoperta del cioccolato.

Giunta oramai alla settima edizione, cioccolaTò si svolgerà dal 6 al 15 Marzo. I luoghi del gusto saranno: piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d’Europa e storico “salotto” torinese, il seicentesco Palazzo Graneri della Roccia, sede del Circolo dei Lettori e infine il Circolo Ufficiali della Regione Militare Nord Ovest. Palazzo Graneri ospiterà i laboratori di degustazioni guidate che si terranno ogni giorno, mentre il Circolo Ufficiali ospiterà due importanti cene a tema, la prima questa sera, dedicata alla Festa della Donna, con la partecipazione di chef stellati donne, la seconda il 13 marzo, dedicata invece interamente agli uomini. Il tema attorno al quale ruoterà la settima edizione di questa kermesse sarà la seduzione scatenata dal cioccolato.


Il Cibo degli Dei verrà affrontato non solo come rapporto tra alimento e il suo consumatore, ma come processo di relazioni chimiche, fisiologiche ed empatiche che ruotano attorno alle polarità opposte – eternamente attratte – maschile e femminile.Del resto da sempre esiste una contrapposizione/sovrapposizione linguistica tra i termini cioccolato e cioccolata.
Tutte le attività ruoteranno attorno a questo tema, con una particolare attenzione al lato femminile, il più nascosto ma anche il più seducente ed integrante.

Un invito a tutti a partecipare ad una manifestazione di importanza nazionale che mette in risalto le qualità del nostro territorio e della nostra tradizione. Attenzione a non farvi prendere…per la gola!

Bianca Mutti

Nessun commento: