martedì 24 marzo 2009

Samsung con Movincom nel mobile payment.

Movincom continua la sua attività per sviluppare uno standard nazionale per i pagamenti in circolarità via mobile.

E’ stato recentemente siglato un accordo importante con Samsung, secondo produttore mondiale di telefonia cellulare, per integrare su tutti i nuovi device un’applicazione che permetterà l’elaborazione automatica dell’SMS dispositivo.
L’esperienza di acquisto sarà infatti facilitata dalla preinstallazione su tutti i nuovi cellulari Samsung di applicazioni certificate basate su codici a barre bidimensionali e menu interattivi a scelta rapida, mentre per gli apparati cellulari gia distribuiti sarà progressivamente abilitata la possibilità di scaricare le applicazioni tramite mobile portal di Samsung ed m-site di Movincom.

Più difficile a dirsi che a farsi!!
Basterà inquadrare con la fotocamera del telefonino il codice a barre bidimensionale del servizio da acquistare ed automaticamente verrà compilato l’SMS. A quel punto sarà sufficiente inviarlo per procedere con la transazione.
In entrambi i casi, grazie al circuito di spendibilità Movincom, non sarà necessario per l’utente indicare i dati sensibili dei propri strumenti di pagamento.

D’altra parte i servizi di mobile payment si stanno moltiplicando un po’ in tutto il mondo. E’ il caso di New York, dove un consorzio guidato da Citibank sta sperimentando servizi per l’accesso ai mezzi pubblici, ma anche di Londra, dove Vodafone e Royal Bank of Scotland stanno sperimentando qualcosa di simile per l’accesso ai musei e ai trasporti pubblici.

Anche l’Italia può essere un caso di eccellenza: questa iniziativa lo conferma.

Bianca Mutti

Nessun commento: