mercoledì 15 aprile 2009

Comunicazione integrata e marketing strategico nel mercato degli animali da compagnia.

Con oltre 14 milioni di cani e gatti in Italia, il mercato degli animali da compagnia marcia all’insegna del motto “culle vuote, cucce piene”, come a dire che si fanno sempre meno figli e parallelamente si sta assistendo ad un’umanizzazione del pet. E le aziende si adeguano, adottando strategie di marketing e comunicazione esattamente come per qualsiasi altro target.

Attraverso promozioni, iniziative a carattere sociale e attività di comunicazione integrata, sia su media tradizionali così come su internet.


La comunicazione è finalizzata non solo a far conoscere i prodotti ma anche a costruire una cultura generale del "pet care" e della relazione con gli animali, come nel progetto “A scuola di pet care, ovvero impariamo a conoscere i nostri amici animali”, una campagna nazionale realizzata con il patrocinio del Ministero del Lavoro, salute pubblica e politiche sociali e in collaborazione con l'editrice Giunti e Scivac (associazione di veterinari).




Nel 2008 negli iper Carrefour è stata realizzata l'operazione “Cani, gatti & Co.”, uno shop in shop con consulenti pronti a dare una risposta al consumatore.
E poi ancora campagne di informazione e sensibilizzazione con azioni di sampling e corsi di formazione ai veterinari.

L’ultima novità poi in tema di pet care è il Doga, dogs + Yoga, lo Yoga per cani e proprietari…


Insomma un vero e proprio bisogno emergente, che anche in SINT abbiamo individuato e interpretato nelle nostre campagne di marketing relazionale.
Il circuito Selecard, tra i suoi 20.000 esercizi convenzionati sul territorio nazionale, conta diversi Partner del settore, dal consulente veterinario, disponibile 365 giorni all’anno per consulti telefonici di emergenze alla Bautique, dove trovare l’abbigliamento per cani chic, shampoo alla fragranza di menta, camomilla o maracuja, ai centri massaggio per animali.
Come potevo, io, padrona di un meraviglioso Amstaff, non pensare anche ai nostri migliori amici?


Bianca Mutti

Nessun commento: