venerdì 3 aprile 2009

La pubblicità nel bancomat.

Fidelizzare i clienti mentre sono allo sportello per svolgere operazioni bancarie e al tempo stesso ottimizzare i costi e gli investimenti di queste strutture, che in Italia sono più di 41mila.
Una brillante idea che la Umig Italia Srl è riuscita a mettere in pratica grazie al software PubliAtm System: un sistema che permette di valorizzare i circa 10 secondi di attesa della risposta del sistema bancomat, inserendo spot, informazioni, e messaggi pubblicitari mirati.

Si tratta di un nuovo modo di fare marketing one-to-one, che permette di sfruttare spazi fino ad ora mai utilizzati. Messaggi, contenuti e linguaggio saranno mirati e studiati in base al profilo del cliente dell’ATM, senza interferire con le norme a tutela della privacy; sarà possibile, inoltre, pianificare campagne mirate per aree geografiche e disporre, al termine di ogni campagna pubblicitaria, di un report dettagliato che dia la possibilità di profilare i clienti, di conoscere le loro esigenze e di analizzarle per scopi commerciali.

È una soluzione innovativa, che sorprende, perché mai fino a oggi l’advertising si era spinto fino a questo punto: dopo la bolletta, ora anche il bancomat segna le distanze con le modalità classiche, ampliando il raggio d’azione della pubblicità. Come dire… un advertising senza limiti!

Bianca Mutti

Nessun commento: