martedì 5 maggio 2009

Comunicare insieme per sconfiggere la crisi.

Forum della Comunicazione: una 2 giorni di incontri dedicati alla comunicazione. Si è tenuto a Roma, organizzato dal manager director di Comunicazione Italiana, Fabrizio Cataldi, con lo scopo di evidenziare come le strategie di comunicazione possano rappresentare una speranza per uscire dalla crisi economica, un investimento su cui puntare strategicamente anche e, forse, soprattutto nei momenti di difficoltà.



Il Forum ha coinvolto un buon numero di professionisti della comunicazione, aziende, istituzioni: tutti con la voglia di dialogare e confrontarsi su un terreno fondamentale.
In periodi di crisi, infatti, diventa fondamentale investire sulla creatività, sullo stile italiano e sull’immagine dell’Italia nel mondo: uno dei capisaldi della comunicazione diventa quindi il settore turistico, nodo centrale di una comunicazione che intervenga su diversi piani per sostenere tutto il Paese, offrendo all’estero una visione omogenea dell’Italia.

Il made in Italy come soluzione, il made in Italy come investimento: questa l’idea e la strategia che ha unito tutti gli intervenuti in un unico coro, che, dopo il turismo, ha coinvolto la produzione. Meno export, più fatturato, più qualità: parole chiave per riuscire a creare un’immagine dell’Italia che vada oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, i giudizi negativi o distorti che possono esserci all’estero, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, in primo luogo Internet, i new media, il marketing 2.0 per far conoscere le migliori tradizioni e le eccellenze del Bel Paese.

E chi meglio delle aziende italiane specializzate nel settore della comunicazione può contribuire a creare un’immagine dell’Italia? Ecco che il Forum diventa un momento per creare sinergia tra aziende e agenzie, tra enti e professionisti. Con un obiettivo comune: unirsi per affrontare le difficoltà, nel nome del Made in Italy.

Bianca Mutti

Nessun commento: