giovedì 25 giugno 2009

Comunicazione multicanale e multimediale, non solo al Festival di Cannes.

Curioso il prodotto e curioso il modo di pubblicizzarlo.
E’ una delle campagne presentate al 56° Festival Internazionale della Pubblicità.
icePod è un gelato a forma di iPod, prodotto da una fabbrica norvegese di gelati. Il prodotto è disponibile da marzo.



Ma ciò che ha attirato di più la mia attenzione è la descrizione dello spot, che si snoda in 5 step, o, per meglio dire, che sollecita ad uno ad uno i 5 sensi, dalla vista al gusto.
Il viaggio sensoriale inizia con un paio di occhialini 3D, grazie ai quali viene stimolata la vista: due grandi barattoli di noccioline, saltando su un tavolo, fanno uscire il loro contenuto come acqua effervescente. La stessa sorte tocca ad un vasetto di gelato alla vaniglia ed è proprio a questo punto che noccioline e gelato si fondono insieme per prendere la forma di un iPod attorno al classico bastoncino di legno, mentre dall’alto scivola sinuoso del cioccolato fuso…
E’ la volta a questo punto dell’udito, con un ritmo dance che fa ballare noccioline e gelato, e quindi dell’olfatto, con un aroma di vaniglia che pervade la sala di proiezione.
E quando proprio senti che hai l’aquolina in bocca ecco materializzarsi degli ometti con casse brandizzate per far assaggiare ai presenti il prodotto in “vaniglia e stecco”.


Ma si tratta di un modo innovativo di pubblicizzare un prodotto che non si vede solo al Festival di Cannes. Anche Sony Ericsson, per il lancio del nuovo cellulare F305 FiFA09 Edition, ha sviluppato una campagna davvero innovativa. Il prodotto è appositamente creato per tutti gli amanti del calcio. Pertanto, oltre alla campagna stampa e web tradizionale, è on air su Sky fino al 28 giugno un’innovativa telepromozione in 3D.
Si tratta di una vera e propria esperienza virtuale nel mondo Sony Ericsson e, più specificamente, un viaggio alla scoperta delle caratteristiche di F305 FIFA Edition (fotocamera da 2.0 MP, lettore musicale, 61 giochi precaricati e FIFA09, motion gaming). Nello spot, lo spettatore è guidato passo passo all’interno delle potenzialità del nuovo cellulare, passando dal mondo reale a quello virtuale 3D.
A sostegno del legame tra F305 e lo sport, Sony Ericsson ha scelto quindi di sponsorizzare per quattro settimane la pagina de La Gazzetta dello Sport che presenta e commenta i migliori sondaggi, rimandando al sito gazzetta.it. Ogni settimana sarà lanciato un sondaggio al quale gli utenti potranno partecipare ed esprimere la loro opinione sul sito oppure su Gazzetta Mobile, raggiungibile grazie alla tecnologia tag 2D stampata sulla prima pagina dell’edizione cartacea del quotidiano.

Bianca Mutti

Nessun commento: