martedì 8 settembre 2009

Un concorso a premi stile caccia al tesoro interattiva!

Appena rientrati dalla vacanze, uno dei temi “caldi” è la sicurezza sulle strade.
Un’iniziativa che mi ha incuriosita è Quiz&Go, un concorso a premi promosso dall’ACI che ha le caratteristiche di una caccia al tesoro.
Molto interessante il format, perché ricorda l’“Autoradioraduno”, il mitico gioco degli anni ‘60/’70, con l’utilizzo però degli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione: internet e cellulare. Come allora i giocatori dovranno scoprire luoghi e tesori mediante indizi e prove da sostenere.



Una buona operazione che mette l’accento su normativa stradale, sportività e conoscenza/scoperta del patrimonio artistico, storico e ambientale italiano, perché non si tratta di una gara agonistica, bensì sportiva di regolarità. Quindi niente comportamenti competitivi: vengono premiati atteggiamenti di rispetto e collaborazione tra i partecipanti.
E naturalmente durante tutto lo svolgimento della caccia al tesoro è imperativo il rispetto del Codice della Strada attualmente in vigore, specialmente per quanto riguarda il rispetto dei limiti di velocità, delle regole di circolazione nelle zone abitate, dell'uso delle cinture e del rispetto delle zone di sosta. Inoltre l’auto deve essere perfettamente in regola con il pagamento della tassa di proprietà e della relativa assicurazione.

Una operazione a mio parere intelligente che mette insieme gli aspetti e i valori positivi che caratterizzano il nostro recente passato e presente.
Che ne dite?

Bianca Mutti

Nessun commento: