lunedì 14 settembre 2009

Una campagna di marketing integrata per il lancio del nuovo canale disney XD

Il 28 settembre avverrà il lancio del nuovo canale Disney XD, accompagnato da una campagna di marketing integrata che coinvolgerà tutti i mezzi di comunicazione possibili al fine di non trascurare nessun potenziale target.
La campagna di guerrilla marketing è iniziata le ultime due settimane di agosto con la distribuzione, nelle principali località balneari italiane, di 100.000 speciali promocard al fine di permettere di “entrare e vedere attraverso il mondo Disney XD”, attività questa che continuerà a partire dal 21 settembre nelle principali città italiane.



Simili interventi di guerrilla anticiperanno gli eventi correlati al lancio di questo nuovo canale, per invitare i ragazzi a cimentarsi in piazza per dimostrare di essere un vero “tipo Disney XD”, mediante esibizioni di vario genere che ruotino intorno allo street style.
Quindi vere e proprie competizioni di bike, roller, skate, writer, rap e chi più ne ha più ne metta, il tutto in compagnia di veri professionisti del settore che seguiranno i ragazzi al fine di insegnare loro i trucchi del mestiere.
Street style perché questo canale sarà dedicato a tutti i ragazzi e ragazze tra i 6 e i 14 anni al fine di soddisfare la passione e la curiosità per tutto ciò che è scoperta, realizzazione di sé, sport, avventura, musica e umorismo.
Una campagna del genere non può che essere supportata da tutti i mezzi di comunicazione possibili, sia in termini di street marketing che di social network.
Vedremo quindi coinvolte riviste specializzate del settore, affissioni pubblicitarie lungo le strade delle città, bus sponsorizzati, spot promozionali nelle metropolitane, banner pubblicitari su siti web (persino su messenger), nonché facebook e twitter, attivissimi in termini di utenze e fan page.
In concomitanza con l’avvicinarsi della fatidica data di lancio verrà inoltre proposta un’attività di “in game placament” per 40 giochi del portale Xbox Live, mentre per il 28 settembre, giorno stesso del lancio, è previsto addirittura un take over dell’home page di YouTube.it.

Una serie di eventi ad hoc per il lancio di un nuovo canale tv, seppur di carattere settoriale, a vantaggio del divertimento e crescita culturale dei ragazzi ma che non passerà di certo inosservato, neanche ai grandi!

Bianca Mutti

Nessun commento: