lunedì 12 ottobre 2009

Fidelizzare volando

Aeroporti di Roma come Aeroporti del Garda: anche Fiumicino e Ciampino, i grandi scali romani, hanno studiato un programma di fidelizzazione Shop & Fly dedicato ai frequent flyer, esattamente come il programma Club for You di Aeroporti del Garda.

Studiato per un target che utilizza l’aeroporto anche come luogo dove fare spese di vario genere, il programma dota i clienti degli aeroporti di una fidelity card che permette di avere sconti e condizioni esclusive presso gli esercizi del complesso aeroportuale e di accumulare punti per richiedere premi o per tramutarli in punti Mille Miglia di Alitalia.



I punti possono essere accumulati sia grazie ai voli effettuati dagli iscritti, sia utilizzando i servizi di parcheggio auto Easy Parking; in più, oltre agli sconti all’interno dell’aeroporto, gli iscritti possono presentare la tessera presso un certo numero di esercizi convenzionati anche al di fuori. Qualche esempio? Linkem, Virgin Active, Europcar, Avis, gli hotel di Novotel e Mercure, convenzionati esterni; all’interno dell’aeroporto, invece, lo sconto è assicurato sui punti di ristoro Autogrill, Piazza di Spagna e Cremonini.

Per essere sempre aggiornati sulle promozioni e sui vantaggi è attivo un sito dedicato all’iniziativa, dove è possibile anche cercare il negozio di interesse su una mappa virtuale dell’aeroporto.

E così, dopo i minori, anche i grandi aeroporti hanno deciso di puntare sul target dei frequent flyer, di studiare un programma di fidelizzazione che avesse realmente successo su un target così importante e di rendere l’aeroporto non più un luogo di passaggio, ma una struttura che sia in grado di offrire differenti funzioni.

Bianca Mutti

Nessun commento: