martedì 10 novembre 2009

Con HRS e SmsHotels le prenotazioni alberghiere si fanno con il cellulare

HRS in Europa consentirà di effettuare prenotazioni alberghiere in tutto il mondo via mobile.
Il servizio è già attivo, mediante un’applicazione scaricabile gratuitamente dall’ App Store, consentendo quindi di accedere al database di hotel in tutto il mondo in tempo reale ed effettuare la prenotazione su misura per le proprie esigenze con un semplice SMS.
Il sistema è stato ideato appositamente per velocizzare la navigazione (evitando quindi di accedere al sito web HRS), utilizzando direttamente un’applicazione mobile, ed è stato perfezionato in modo tale da poter essere perfettamente visualizzabile sul display del cellulare senza problemi di dimensioni e movimento all’interno del browser.



La svolta sta nelle varie funzioni user friendly che sono state implementate per gli utenti mobile, in modo tale da rendere più facile, veloce e intuitive alcune operazioni come le prenotazioni, gli annullamenti, la chiamata automatica verso il call center, l’impostazione di cambio valuta ma anche le ricerche sui dettagli relativi alle stanze prenotate, le mappe per raggiungere l’hotel scelto ecc.
Anche Movincom, il consorzio di esercenti che promuove in Italia il tema dei pagamenti tramite cellulare, ha promosso un accordo tra smsHotels di HermesHotels e Telecom per il servizio di prenotazioni alberghiere dedicata ai clienti Tim.
A partire dal 2010 nelle nuove Sim card dei cellulari Tim verrà integrata un’applicazione specifica, per questo ed altri servizi.
Così come sarà possibile effettuare prenotazioni alberghiere grazie al servizio smsHotels di HermesHotels, stesse operazioni tramite mobile potranno essere effettuate per acquistare biglietti teatrali, di trasporto, skipass ecc. in modo semplice, veloce e sicuro grazie alle garanzie di sicurezza degli strumenti finanziari messi a disposizione dalle banche aderenti all’iniziativa.
smsHotels è stata tra l’altro la prima società in Europa a sviluppare un software di prenotazione via mobile, vincendo anche la Menzione di Merito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a giugno 2009 per l’Innovazione, aggiudicandosi così la posizione di leader italiano nell’innovazione tecnologica del mercato alberghiero.

Effettivamente il cellulare è nelle tasche o borse di tutti noi: se poi è anche facile usarlo, è un passo in più verso la semplificazione di tante piccole incombenze che rischiano molte volte tuttavia di farci perdere un sacco di tempo!

Bianca Mutti

Nessun commento: