martedì 17 novembre 2009

Lo shopping on line si veste di nuovo.

eBay, portale numero uno di acquisti e aste on line, allarga il suo campo di applicazione arricchendo l’offerta dei suoi servizi con la possibilità di pubblicare annunci gratuiti a livello locale, sia in termini di scambio e aste sia per la ricerca di opportunità di lavoro. Il risultato di questa operazione sarà quello di ridurre a zero eventuali spese di spedizione.







Questa strategia ha già avuto successo a livello europeo e ora è in procinto di essere implementata anche in Italia, dove le spese di spedizione sono ancora molto alte rispetto al resto d’Europa: l’introduzione di questa novità all’interno del portale eBay è stata richiesta e sostenuta dagli utenti stessi, che, oltretutto, hanno sottolineato come questo nuovo tipo di offerta risulterà allettante soprattutto per i privati.

In questo modo, oggi, alle tradizionali aste on line si affianca un’offerta variegata di annunci di ogni tipo: dalla ricerca di auto alle case, dall’attrezzatura per lo sport all’abbigliamento per adulti e bambini, tutti gli accessori per il tempo libero nonché tutto ciò che occorre avere per chi desidera un animale domestico… animale compreso!

L’home page di eBay è stata ridisegnata in modo tale da permettere di scegliere sin dall’inizio della navigazione tra due percorsi: eBay Classico, che continua a rimanere il portale delle aste on line per eccellenza, e eBay Annunci, dove transazione e pagamento avverranno attraverso il contatto diretto tra acquirente e venditore.

Come dire… la naturale evoluzione del mercato ha portato nuovamente alla nascita di spontanee misure anticrisi!

Bianca Mutti

Nessun commento: