venerdì 12 febbraio 2010

L'Oréal e il gioco virtuale per selezionare le nuove promesse aziendali.

L’Oréal utilizza gli strumenti e il linguaggio della cosiddetta “generazione Y” per cercare stagisti. È questo il punto di partenza dell’innovativo gioco online “Reveal by L’Oréal”, attraverso il quale il grande gruppo francese selezionerà candidati che andranno a ricoprire circa un terzo della forza stagisti tra i giovani quadri.


Ma chi è questa famigerata “generazione Y”? Sono quei giovani che vanno a ricoprire ruoli di quadri, ma con un’identità diversa dal passato: sono ottimisti, proiettati nel futuro, conoscono molto bene il canale internet e lo vivono quotidianamente, sono intraprendenti, hanno una visione internazionale e sono creativi. Tutte caratteristiche che si sposano perfettamente con le figure aziendali ricercate anche da L’Oréal.

Ecco che nasce quindi “Reveal”: online, interattivo, creativo. Il sito è un vero e proprio gioco, nel quale i giovani aspiranti, studenti di tutte le discipline, possono mettersi nei panni di un junior manager L’Oréal e proporre iniziative, gestire situazioni e spostarsi da un settore all’altro dell’azienda rispondendo a quiz e domande.

Il gioco servirà per conoscere le potenzialità dei singoli partecipanti ed effettuare così una selezione, per reclutare un terzo degli stagisti.

Una modalità che riscuoterà sicuramente successo con il target per il quale è stata pensata, proprio perché utilizza i suoi canali e il suo linguaggio… e che la creatività aiuti le imprese!

Bianca Mutti

Nessun commento: