martedì 2 febbraio 2010

Luxottica con Edison per il benessere dei dipendenti.

Luxottica sa come migliorare la qualità della vita dei suoi dipendenti: dopo i buoni libro per la scuola e il carrello pieno per la spesa, d’intesa con il sindacato ha stipulato un accordo con la società energetica milanese Edison e suoi dipendenti per avere il 22% di sconto rispetto al prezzo dell’elettricità fissato dall’autorità per l’ Energia.


In tal modo si collega il sistema degli sconti elettrici con indicatori di qualità, fattore di competitività del made in Italy.

Questa idea fa parte del programma “Welfare aziendale”, gestito dall’azienda e dai sindacati e composto da un comitato scientifico, istituito appositamente per capire quali siano i benefici più utili e proficui da concedere ai dipendenti, nonché l’effetto che questi possono avere sulla produzione. Tale comitato studia anche l’impatto dei benefit sul potere di acquisto dei dipendenti e propone soluzioni e regole per costruire un “piano welfare” a tutti gli effetti.

Tra le proposte vi è anche l’istituzione della cassa sanitaria, ovvero una cassa di assistenza sanitaria e interventi in settori come i trasporti, la prevenzione sanitaria e i casi di disagio.

Allo stesso tempo anche l’azienda ha un beneficio, tramite il recupero dei costi conseguito attraverso un miglioramento della qualità del processo.

Infatti l’adozione di programmi simili di welfare porterebbe sicuramente a un miglioramento della produzione dato dalle migliori condizioni lavorative dei dipendenti, come sta a testare lo sforzo Edison nello sviluppo di un programma con Luxottica per aumentare l’efficienza energetica della produzione.

Luxottica dà quindi il buon esempio, che ci si augura venga seguito da molti, in modo che in questi tempi di crisi i lavoratori attivi non debbano soccombere per un costo della vita troppo alto, ma anzi vengano motivati nel migliorare sempre di più il loro operato a vantaggio non solo dell’azienda, ma in primis per loro stessi.

Bianca Mutti

1 commento:

D4X-Cibo Intelligente ha detto...

Ho letto con molto interesse. Articolo molto dettagliato,interessante e ben argomentato.
D4X-Cibo Intelligente
Vision