martedì 1 giugno 2010

Nokia e Yahoo! insieme per crescere.

Cinque anni di collaborazione e risultati unici nel campo: Yahoo! e Nokia stringono una nuova alleanza che li porterà a essere strategicamente i primi sul mercato a offrire una serie di servizi congiunti online: e-mail, instant massaging, mappe e servizi di navigazione, sia da PC sia da mobile.




L'accordo prevede che Nokia sia il provider globale esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo! con l'integrazione di Ovi Maps e la sigla del marchio "powered by Ovi". Dal canto suo, Yahoo! sarà il provider globale esclusivo dei servizi Ovi Mail e Ovi chat di Nokia, che, a loro volta utilizzeranno il marchio "Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo!". Nokia e Yahoo!, infine, collaboreranno all'unione degli ID tra i rispettivi servizi. Il tutto per permettere agli utenti di accedere in maniera più facile ai contenuti e ai servizi online.

Grazie a questa collaborazione, le competenze di Yahoo! miglioreranno i servizi di Ovi Mail in quasi tutto il mondo e molte persone si avvicineranno per la prima volta all'uso di internet attraverso un cellulare; allo stesso tempo, gli utenti di Yahoo! avranno a disposizione i servizi Ovi.

“La capacità di offrire un’eccellente user experience, sia online che sul cellulare, è il fulcro di questa alleanza" ha dichiarato Olli-PekkaKallasvuo, CEO di Nokia: un'internet experience che sarà in grado di offrire sempre più risposte alle esigenze degli utenti. Il recente accordo, infatti, consente di sfruttare i vantaggi delle strutture di distribuzione mondiali e l'influenza dei due brand.

“Un’eccellente partnership. - ha commentato Carol Bartz, CEO di Yahoo! - Siamo estremamente lieti di poter estendere la portata dei nostri avanzati servizi Mail e Messenger, offrendo esperienze personalizzate di navigazione su Web tramite cellulare a un maggior numero di utenti, specialmente nei mercati emergenti dove siamo impegnati a dare vita ad una nuova generazione di utenti Yahoo!".

Tra quest'anno e il 2011 Nokia e Yahoo! offriranno numerosi servizi a marchio congiunto, con una programmazione ben precisa: c'è dal scommettere sul successo!

Bianca Mutti

Nessun commento: