giovedì 9 settembre 2010

Italiani: l'hi-tech passa dalla TV?

L'Italia sopra la media europea. Stiamo parlando della passione per la rivoluzione continua nelle teconologie televisive, alle quali gli italiani si dimostrano sempre più interessati.

Secondo un'indagine condotta da RedShift Research per Intel[i], infatti, più di ogni altro cittadino europeo, l'italiano è affezionato alla TV, tanto da rinunciare agli impegni sociali per intrattenersi con il piccolo schermo.

A scapito della diffusione della rete e dei social network? La domanda sorge spontanea, ma, al contrario di quello che si potrebbe pensare, la risposta non è così scontata. I social network infatti, trainano in maniera decisa le connessioni degli italiani, che hanno il costante obiettivo di non perdere il contatto con le proprie identità digitali, ma non escludono la TV. Anzi, l'uso della TV e dei social network pare essere contestuale. Come dire: davanti a un bel film in TV, mentre seguo la mia serie preferita, non rinuncio a Facebook e Twitter, ai quali mi connetto con un portatile o un iPad (29%), con un computer desktop (26%), con il telefonino (38%), con uno smartphone (14%)... anzi, li uso proprio per commentare i programmi che sto guardando e chiacchierare con gli amici scambiando informazioni a riguardo.



Questa interconnessione tra i mezzi di comunicazione è uno dei sintomi di ciò che gli italiani vorrebbero trovare sotto l'albero di Natale: la TV intelligente. Cosa si intende? Nel futuro televisivo, gli italiani si aspettano uno strumento in grado di semplificare la scelta dei canali esattamente come succede sul web, dove vengono consigliate le scelte in base alle abitudini, e un mezzo, allo stesso tempo, con funzioni multimendiali avanzate, in grado di offrire non solo i programmi tradizionali, ma anche i video in streaming su internet e i film presenti su hard disk.

Se poi tutto fosse anche 3D, gli italiani avrebbero raggiunto l'optimum! Una popolazione sempre più hi-tech grazie alla passione per la TV?

Bianca Mutti

Nessun commento: