giovedì 2 agosto 2012

50 blogger e un concorso per il lancio del nuovo anti-zanzare: Vape fa social marketing in mezzo alla natura.

Estate fa rima con sole, mare... e zanzare!
Un piccolo fastidio che può diventare un grosso problema per chi vive in città umide (padani ed emiliani avrebbero molto da dire in proposito...).

Per offrire una soluzione efficace, Vape sfrutta il periodo caldo per il lancio di un suo nuovo prodotto, passando dalla porta dei social. Il brand ha fatto cioè appello al popolo dei blogger selezionandone 50 ai quali ha inviato una sorta di "sample kit", un pacchetto prova contenente due flaconi di Vape Derm e uno Smartbox “Pausa Avventura” in omaggio.


50 testimonial in missione per conto di Vape, per testare l'efficacia del nuovo repellente 100% naturale in situazioni estreme, cioè all'aria aperta e a diretto contatto con il verde e gli insetti: una giornata a cavallo o una "Survival Experience" in mezzo ai boschi, una scalata in mountain bike o un'escursione in quad sulle sponde di un lago.

270 occasioni tra cui scegliere per mettersi alla prova (con l'aiuto dello sponsor) e raccontarlo ai propri followers: è proprio questo il senso dell'iniziativa, le ragioni di marketing che hanno spinto il brand a parlare per bocca di una rosa selezionata di opinion leader. Perchè per un social blogger l'imperativo è condividere: andare al concerto armati di spirito rock e spray ("dalla gradevole fragranza di eucalipto") sfidando folla e zanzare, immortalare l'evento e condividere lo scatto con Instagram, Facebook e via Twitter con l’hashtag #vapederm.


Post e racconti hanno invaso la Rete, innescando l'auspicato circolo virtuoso di domande sulla user experience e commenti soddisfatti dei blogger: un prodotto nuovo, efficace, dal profumo gradevole, associato ad attività ludiche e divertenti (il tifo in piazza per gli Europei di calcio, il concerto di Billy Idol, la serata disco con le amiche), promosso con entusiasmo dal fruitore stesso, a costi ridottissimi per l'azienda.

L'iniziativa ha coinvolto non solo i blogger, ma anche il target allargato del consumatore finale, al quale è stato destinato un concorso (terminato il 31 luglio): registrandosi sul sito www.vapederm.it l'utente aveva la possibilità di votare la propria attività preferita in mezzo alla natura e scegliere i compagni di avventura con cui condividerla. Grazie al meccanismo del member get member via Facebook, più amici accettavano l'invito, più aumentavano le chance per aggiudicarsi una delle 8 Smartbox in palio.

Se avete partecipato e sarete tra i fortunati estratti, non scordate lo smartphone (e l'anti-zanzare!) per condividere il divertimento in diretta sui vostri profili social.

Qualunque siano i vostri programmi ad agosto, vi auguro relax e tintarella: anche SINT chiude per la pausa estiva e vi dà appuntamento a settembre.

Buone vacanze a tutti!

Nessun commento: