venerdì 22 marzo 2013

Navi e offerte online che fanno engagement: MSC è regina del social marketing.

MSC Virtuosa: potrebbe essere il nome della sua nuova ammiraglia da crociera, dopo la Magnifica, la Splendida, la Fantasia. Invece ci riferiamo alla strategia di comunicazione del colosso partenopeo che dopo aver presentato il proprio canale dedicato su YouTube e festeggiato il primo milione di fans su Facebook, ha di recente raggiunto l'Olimpo delle "Best Case" mondiali di campagne marketing sempre via Facebook. A centinaia di utenti in rete è bastato un Like per assicurarsi una minicrociera MSC a prezzi stracciatissimi: unendo attività editoriale social e advertising virale MSC Crociere ha raggiunto in soli 4 giorni 2,5 milioni di persone per questa offerta, registrando il tutto esaurito e ottenendo oltre 127.000 richieste di preventivo. 



 
Un'abile politica di community management, non c'è che dire, che ha generato un passaparola (e un ROI) fruttuosissimo: per ogni impression pubblicitaria, infatti, si sono registrate più di 100 visualizzazioni virali, ossia per ogni prospect acquisito tramite inserzione sponsorizzata, il messaggio ha raggiunto spontaneamente (a costo zero) circa 100 altri utenti nel suo network di contatti.


Non stiamo parlando di un successo isolato: annoverata fra i 10 top brand con maggiore engagement online anche da SocialBakers - leader nell’elaborazione di analisi e statistiche dei social media - l'azienda è attiva da tempo con iniziative ad alto tasso di coinvolgimento, che puntano su Facebook quale strumento principe di retention e fidelizzazione. La speciale tab MSC Social Partner consente ai clienti di mettersi in contatto tramite form direttamente con le agenzie di viaggio per richieste di informazioni e preventivi senza necessità (o prima ancora) di metter piede in agenzia, favorendo un rapporto molto personale con i tour operator, che a loro volta si fanno promotori delle iniziative speciali del brand. Cambia la figura dell'agente turistico e della customer experience, che fonde interazioni virtuali e reali.

 

E dopo il successo dell'offerta sulle minicrociere, MSC torna a far parlare di sé in occasione del varo di MSC Preziosa, l'ultima nata e top di gamma della flotta. L'operazione teaser è partita dalla pagina ufficiale della compagnia, che dispensa pillole anticipatorie video e foto in vista del grande lancio, generando attesa e curiosità giorno dopo giorno, commento dopo commento. L'utente più attivo è stato premiato con un riconoscimento molto lusinghiero (e invidiato): 








 


Lo scorso weekend lo show si è spostato a Genova con "The Social Game MSC": nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 marzo una maxi proiezione interattiva ha colorato i 60 metri della facciata del Palazzo della Regione. Tre fortunati partecipanti si sono sfidati in un gioco interattivo sotto gli occhi della folla presente e il vincitore salirà a bordo della MSC Preziosa il 23 marzo, in occasione del "gran ballo" inaugurale. L'evento di piazza è stato documentato in diretta sulle piattaforme social a colpi di foto, hashtag e video, mentre c'è tempo per tutti fino al 15 aprile per partecipare al concorso, accessibile via Facebook o sul sito dedicato www.mscthesocialgame.com, che mette in palio altre 4 crociere (3 instant win e una ad estrazione finale).




La serata del varo si preannuncia densa di iniziative spettacolari e sarà festa anche sul web: la cerimonia sarà raccontata in diretta da 3 travel blogger che posteranno in tempo reale racconti e foto, ed avrà eco anche su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #MSCPreziosa.
Bisogna riconoscerlo: nel mare magnum dei social, MSC veleggia a gran velocità. L’importante è mantenere la rotta e l’alto standard promesso.






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